Dal 12 al 20 febbraio 2021
Wolfgang Amadeus Mozart
DON GIOVANNI
Dramma giocoso in due atti
Libretto di Lorenzo Da Ponte
Direttore | Riccardo Muti
Maestro del Coro | Gea Garatti
Regia | Chiara Muti
Scene | Leila Fteita
Costumi | Alessandro Lai
Luci | Vincent Longuemare
Interpreti
Don Giovanni | Luca Micheletti*
Il Commendatore | Antonio Di Matteo
Donna Anna | Mandy Fredrich*
Don Ottavio | Giovanni Sala
Donna Elvira | Mariangela Sicilia
Leporello | Alessandro Luongo
Zerlina | Fatma Said
Masetto | Igor Onishchenko*
*per la prima volta al Teatro di San Carlo
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Nuova Produzione del Teatro di San Carlo
Febbraio 2021
SERIE ORO
Venerdì 12 febbraio, ore 20.00 - Turno A - Tariffa II
Domenica 14 febbraio, ore 17.00 - Turno F - Tariffa II
Martedì 16 febbraio, ore 20.00 - Turno C/D - Tariffa III
Giovedì 18 febbraio, ore 18.00 - Turno B - Tariffa III
Sabato 20 febbraio, ore 19.00 - Fuori Abbonamento - Tariffa II
Spettacolo in Italiano con sovratitoli in Italiano e in Inglese
Durata: 3 ore e 30 minuti circa, con intervallo
Seconda opera italiana della trilogia composta a Vienna da Mozart col librettista Lorenzo Da Ponte, Don Giovanni ebbe la prima esecuzione nell'ottobre 1787 a Praga, dove già aveva trionfato la ripresa delle Nozze di Figaro e pare che alla prima fosse presente anche Casanova, alle cui imprese amatorie vagamente sembrava far riferimento la trama. Nella perfetta struttura drammaturgica agiscono tutte le componenti derivate dall'antica commedia dell'arte: personaggi seri (i nobili Donna Anna, Don Ottavio, e il fantasma del Commendatore), comici o bassi (il servo Leporello, la contadina Zerlina e suo marito Masetto) e le due parti realistiche di Don Giovanni e del suo vero antagonista Donna Elvira. Ma è nella tragica figura del "Burlador de Sevilla", il "grande seduttore" condannato a conquiste seriali, puntualmente registrate nel catalogo dal suo doppio buffo, Leporello, che l'opera ha trovato una dimensione di capolavoro universale, che ha affascinato prima di Mozart e Da Ponte drammaturgi come Tirso, Molière e Goldoni, esegeti da Kierkegaard a Starobinsky, e continua da due secoli ad ammaliare il pubblico dei teatri di tutto il mondo. Dopo l'enorme successo di Così fan tutte alla fine del 2018, Riccardo Muti torna al San Carlo ancora con Chiara Muti alla regia, percorrendo la trilogia in senso contrario in una nuova produzione del capolavoro mozartiano.