• +(39) 081415555
  • +(39) 081422344

Ercolano era una antica citta romana, situata nel terrirorio dell'attuale comune di Ercolano a circa 4 chilometri da Napoli.
Essa deve la sua notorietà al fatto che fu distrutta insieme a Pompei il 24 agosto del 79 d.C. da una eruzione del Vesuvio che la seppellì sotto una strato di materiale piroclastico che poi, solidificandosi, è divenuto tufo vulcanico.
Durante la notte una colonna di materiali vulcanici che era stata spinta fino alla stratosfera, ricominciò a cadere sul Vesuvio. Il flusso piroclasticoformato, formato da una mistura di gas incandescenti, cenere e lapilli precipitò giu verso Ercolano. All'una di notte raggiunse le case e il suo calore intensissimo uccise tutti gli abitanti in qualche secondo. Il flusso non fece grandi danni agli edifici.
Il sorprendente stato di conservazione degli edifici e dei loro contenuti è dovuto a tre fattori: dal momento in cui il vento cambiò e la cenere cominciò a cadere su Ercolano, gli edifici erano gia stati tutti riempiti di materiali: i tetti quindi non crollarono.
Il calore enorme del primo flusso piroclastico carbonizzo la superficie di tutti i materiali organici togliendo loro l'acqua, il profondo e denso strato di tufo di oltre 25 metri formò un sigillo ermetico su Ercolano per oltre 1700 anni.
Gli scavi iniziarono nel 1738. La pubblicazione di" le antichità di Ercolano " ebbe un effetto enorme sull'incipiente movimento Neoclassico europeo, malgrado la limitata diffusione dell'opera. Alla fine del Settecento motivi ispirati a Ercolano cominciarono ad apparire negli stili dai mobili dalle decorazioni alle pareti, ai tavoli a tre piedi ai profumi, alle tazze.

Nel '900 gli scavi sono stati ripresi e ancora una volta la citta è tornata alla luce: tuttavia ancora molti edifici pubblici e privati, incluso il complesso del foro, devo ancora essi scavati.

Orari e periodi d'apertura: orario continuato 8.30 - 17.00 (15.30 ultimo ingresso) dal primo novembre al 31 marzo. Orario continuato 8.30 - 19.30 (18.00 ultimo ingresso) dal primo aprile al 31 ottobre. Giorni di chiusura: il primo gennaio, il primo maggio e il 25 dicembre.

Biglietti: ingresso gratuito per i cittadini dell'Unione Europea minori di 18 anni o maggiori di 65. Biglietto ordinario valido anche per altri tre siti (Boscoreale, Oplonti e Stabia), valido un giorno 11.00 Euro, ridotto 5.50 Euro. Biglietto cumulativo ordinario (Ercolano, Pompei, Boscoreale, Oplonti e Stabia), valido tre giorni: 13,43 Euro, ridotto: 6,71 Euro.

Continuando a usare questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie in conformità alla nostra Cookie Policy×